Recensione 9: Caffè Etnico - Cagliari - Via Rockfeller

Tra i locali più "in" della città, La Triglia Rossa annovera il "CAFFè ETNICO"...situato in via Rockfeller, offre alla clientela la possibilità di consumare all'esterno oppure nella sala interna, strutturata su due livelli e decisamente spaziosa; l'arredamento è a tema, stile etnico, diretta espressione del nome stesso del locale; tavoli e sedie piuttosto ampi, tutt'altro che comodi, l'arredamento è prevalentemente in legno, alle pareti maschere in stile e uno schermo piatto che passa video musicali a rotazione, il volume è piuttosto basso in modo tale da non dar noia alla clientela, che in questo modo ha la possibilità di conversare senza dover necessariamente urlare!
Sulla sinistra, come si entra, il bancone offre un'ampia scelta: paste, dolci o snack salati a volontà...le torte son la fine del mondo...
Il personale è abbastanza numeroso, veloce e preciso, riesce egregiamente a seguire le esigenze del cliente; degna di nota una cameriera particolarmente gentile e affabile..
Il locale è pulitissimo in tutti i suoi ambienti, i servizi, anch'essi in perfetto stile etnico, son a dir poco lindi!!!
La clientela è la più varia, prevalentemente giovani appartenenti alla Cagliari bene comunque...
L'ambiente e l'atmosfera son piuttosto tranquilli e piacevoli, nel weekend capita spesso di dover attendere parecchio per poter avere un tavolo..noi consigliamo di prenotare per tempo!! Unico neo, i prezzi, piuttosto alti...
Concludiamo dicendo che il giudizio per quanto riguarda il "Caffè Etnico" è decisamente positivo, promuoviamo il locale a pieni voti!!!
Pagella:

Interior Design: 9
Personale: 10
Ospitalità: 10
Prezzi: 6
Pulizia: 9
Voto Totale: 9

7 commenti:

Anonimo ha detto...

non posso fare altro che accodarmi al cor di complimenti ricevuti da questo locale, forse il migliore di tutta cagliar, è pur vero che i prezzi sono alti ma il rapporto con la qualità del prodotto li giustifica.
Su una cosa devo però mettre in guardi i clienti e i futuri dipendenti di questo locale, i titolari sono molto famosi per per dei dubbi comportamenti nei comfronti dei loro dipendenti.
Hosentito diverse persone apostrofarli come farabutti, mi hanno parlato di turni che vanno dalle 8 alle 12 ore con al massimo 15 minuti di pausa (quando per il c.c.n.l. le ore lavorative sono 6.40), nssuno straordinario retribuito, 15 gg di ferie l'anno tra l'altro decise da loro (anziche 26 come legge prevede), il tuto ottenuto con un falso e subdolo atteggiamento di amicizia, che porta le persone a fidarsi e sorvolare su tutti questi aspetti.
Come già detto ho conosciuto e sentito di molte persone uscite dal loro rapporto di lavoro in questo locale con le ossa rotte e il morale a pezzi.
State molto attenti. Anche perchè alla fine è questo il vero prezzo di tanta solerzia, professionalità e qualità.

Anonimo ha detto...

Purtroppo non credo che sia l'unica situazione simile nella realtà italiana ma più specificatamente sarda. Non c'è lavoro, non ci sono alternative...i ragazzi pur di tenersi stretto un posto di lavoro sono disposti a fare qst tipo di sacrifici...e non è giusto!

Anonimo ha detto...

Sono una affezionata cliente di questo locale da quando ha aperto e non posso fare che i complimenti per tutto, ma soprattutto per la correttezza nei confronti dei dipendenti.. (e del fisco..)Non posso che dissentire sul commento postato dalla persona che sta apertamente e in modo subdolo, diffamando e offendendo la gestione. Mi risulta che i numerosi dipendenti di questa attività sono tutti assicurati e regolarmente assunti, nessuno escluso, ricevono puntualmente lo stipendio, oltre a 13^ e 14^ mensilità, e le ferie eventualmente non godute gli vengono regolarmente pagate. So che alcuni dipendenti "storici" che lavorano stabilmente da tempo in questo bellissmo locale, si sono sposati e comprati la casa, grazie al "corretto" rapporto di lavoro e grazie a una busta paga regolarissima e piena da presentare in banca...
Al contrario, so di per certo, che "alcuni dipendenti, forse uno?" chiamamoli cosi', perchè meglio perderli che trovarli, si sono approfittati oltre misura della serietà e della disponibilità della gestione, e siccome per questo tipo di persone (nella vita) non c'è posto, forse hanno fatto prima a dare le dimissioni, che vedersi ricevere una lettera di licenziamento .... Mah Mah :) Non mi pare neanche di vedere negli atteggiamenti del personale, un sentimento di scontentezza, anzi.. il perfetto contrario... COMPLIMENTI RAGAZZI, anche per il recente inserimento nella guida del GAMBERO ROSSO - BAR D'ITALIA 2009 !!!!! Ve lo siete meritati !!! A parte questa legittima difesa nei confronti delle persone che io stimo, e che hanno realizzato dal nulla una gran cosa, . . . (magari fossero tutti come loro... :) nulla da dire per tutto il resto... semplicemente , il TOP. I prezzi, nemmeno poi tanto alti, giustificano pienamente la qualità e il servizio offerto. (I dipendenti regolarmente assicurati costano tanto e le tasse vanno pagate ogni mese... ) Un ultima cosa... un commento alle parole di chiusura della persona che critica .... : non credo che il medico prescriva di lavorare al Cafè Etnico... la porta è sempre aperta... a buon intenditor....

Anonimo ha detto...

Complimenti al Cafè Etnico, voto 10.
Complimenti per il Gambero !

Anonimo ha detto...

E' proprio vero.... l'invidia è una brutta BESTIA....!!! vero carissimo "anonimo"...
Vorrei accodarmi ai complimenti sul Cafè Etnico, un locale come pochi in città, caldo, confortevole, oserei dire "familiare", per il relax e la serenità che si respira al suo interno.
Dicevo...locale come pochi, titolari pure...farei un sondaggio per sfidare il contrario...purtroppo sono pochissimi i fortunati in città che possono usare determinati aggettivi per i propri titolari come :correttezza, disponibilità, regolarità, serietà, e se ciò non bastasse.. rispetto e amicizia..il tutto in perfetta reciprocità, perchè è anche vero che se titolari seri sono ormai in via estinzione, lo stesso vale per i dipendenti, quelli VERI. Credo che poche aziende, purtroppo, hanno la fortuna di riuscire a mescolare i giusti ingredienti per un ottimo rapporto di lavoro da ambe le parti.....c'è chi ci è riuscito, chi ha trovato il giusto equilibrio...certo, qualche "farabutto" in giro si becca sempre...l'importante è continuare sempre così, come si è iniziato...E' così nel modo più serio e professionale che si arriva tutti insieme ai traguardi, a essre anche inseriti nella guida del Gambero Rosso... Tutto questo avviene quando chi dà il lavoro lo fa in maniera seria e corretta e chi lo esegue lo fa con professionalità competenza e dedizione......ma non tutti conoscono il significato di tali espressioni, per tali lacune consiglio un buon dizionario e..perchè no...uno SPECCHIO bello grande per guardarsi fuori e dentro...
1000 Complimenti a tutto lo staff del Cafè Etnico

Anonimo ha detto...

diversamente da questo "ANONIMO" che spara a zero sulla serietà del Cafè Etnico non ho nessun timore a firmare cio che di seguito posso dichiarare.Credo che chi si arroga il diritto di fare certe affermazioni debba anche prendersi la responsabilità di cio che dichiara.Le accuse mosse sono veramente pesanti e minacciose. Sfido chiunque, dopo aver letto il commento (29 ottobre 2008 17.23)a non chiedersi cosa mai sarà sucesso a questo misterioso cliente o presunto ex dipendente !!!!! Dal canto mio posso solo dire,anche essendo una affezionata cliente nonchè molto vicina ai proprietari di questo stupendo locale, ma non per questo meno obiettiva,che ci sarà modo e luogo per risolvere l'equivoco !!!!! quindi non mi resta che augurare al cafe etnico di continuare a lavorare come hanno fatto sino adesso (VEDI PUBBLICAZIONE GAMBERO ROSSO 2009)e ai suoi affezionatissimi clienti di continuare a frequentarlo... vi posso garantire che sono tanti e ben contenti di passare un po di tempo a chiaccherare o a gustarsi un buon cafè o qualche drink ...buona serata ramona

Anonimo ha detto...

Come "dipendente"mi sento alla fin fine messa in causa.
Son dell'idea che chi non e d'accordo con le metodologie adottate dal nostro lavoro,e dalle nostre stesse disposizioni(noi,siamo cresciuti e responsabilizzati con il cafe etnico,ricevendo apposta dai titolari e colleghi piu anziani ampio spazio per proporre idee,commenti,e innovazioni per il locale)..chi credete che mai possa dar opportunita del genere?Pochi,pochssimi.

Quando ci sono problemi e buona educazione e coscienza PARLARE,non sparire fingendo amicizie e commentando alle spalle.Correttezza.Chi mai ha avuto qualche problema con i propri responsabili e con i propri titolari(ricordo che siamo nel mondo del lavoro,non lavoriamo ne per la gloria ne tantomeno per appagarci una amicizia)ha preso briga di prendere gli stessi,visto che da noi vige la parola dialogo da sempre,e ci si e chiarito li.Punto.Propongo inoltre di lavare i propri panni sporchi e le proprie insoddisfazioni personali altrove,con l'augurio,visto che siamo 13 dipendenti e che nel bene o nel male siamo comunque uniti(siamo persone vere,con pregi e difetti ognuno,ma persone!)di continuare cosi,e agli altri,d sciaquarsi la bocca per bene prima di criticare chi perqualche anno ha dato possibilita di mangiare,ridere,scherzare,viaggiare e divertirsi al contempo stesso.Menziono,e qui chiudo,un bellissimo viaggio a LONDRA con tutti i membri dello stesso,chiudendo il locale per altri 3 giorni dopo le ferie usufruite nemmeno una settimana prima...se questo e male...allora...speriamo continui ad andare male!!!!!!!:-)
Una dipendente divertita da questo post!